A quanto pare siamo difronte alla rivincita dei legumi, un prodotto che sta godendo giorno per giorno di una maggiore visibilità; con una scatola si possono fare un milione di cose, sia salate sia dolci. Grazie a loro si possono omettere oli e uova nei dolci, danno consistenza e corpo oltre che a una notevole quantità di fibre e proteine che certe ricette altrimenti non avrebbero. Nello specifico i fagioli neri sono impercettibili, nessuno si accorgerà della loro presenza. Questa ricetta inoltre ha un ingrediente segreto: l’ aquafaba, ovvero l’acqua di governo dei ceci. Si monta a neve esattamente come gli albumi d’uovo, e nei dolci svolge le esatte funzioni della chiara d’uovo. Da sofficità.
E’ da un sacco di tempo che provo a fare questi brownies super cioccolatosi con la base di fagioli neri, e dopo numerosi cava e metti sono arrivata alla ricetta definitiva. In rete è da parecchio tempo che fioccano ricette di questo tipo, ma ci ho messo del tempo a trovare la quadra, volevo farli perfetti e mettere questa ricetta nero su bianco una volta per tutte. Ormai non sto più senza, sono un dolcetto davvero piacevole in qualsiasi momento della giornata, rigorosamente vegan, nutriente e buonissimo! E’ quasi un obbligo averli sempre in casa.
Parlando di brownies standard ce ne sono di diverse tipologie, in particolare due dividono il mondo come la maionese e il ketchup sulle patatine.
Ci sono quelli dalla consistenza:
- Chewy: ovvero gommosi, con poca farina e più fondenti/ cremosi. Rimangono umidi e in proporzione hanno più cioccolato che farina.
- Cakey o cake like: sono quei brownies che assomigliano di più a una torta al cioccolato, hanno più farina e sono più soffici, meno umidi e fondenti.
Io sono una fan della seconda opzione, mi piace masticare, e quando un dolce mi si spappola in bocca mi da un po’ fastidio, ragione per cui ci ho messo un po’ per trovare le giuste proporzioni tra gli ingredienti di questi brownies. Le prime volte venivano troppo mollicci e amari, mettevo troppo cacao e poca farina, via via ho aggiustato il tiro e sono arrivata a loro. Perfetti, soffici, cioccolatosi, dolci al punto giusto.