Pasta con gli scampi o scampi con la pasta? Lo scontro generazionale ultimamente si è fatto sentire. Io e papà in cucina assieme non riusciamo proprio a starci, a meno che non ci sia un documento firmato da entrambi in cui si stabiliscono ruoli e confini. A fomentare le nostre divergenze è la momentanea assenza di mamma che ha fatto cadere la casa in un regime di anarchia. Io e papà siamo esattamente come due bambini che hanno casa libera a disposizione, insomma la sera si sboccia. Prosecchino o birretta e ci mettiamo ai fornelli, cose semplici e veloci,…
Pasta con pollo in umido… la cucina di papà
Un altro piatto della cucina di papà… le sue ricette emozionali “da scapolo” in cui ogni passaggio è parte di un flusso creativo spontaneo e soprattutto incomprensibile sono state protagoniste anche di questo fine settimana. La domenica va su e giù per casa, poco abituato a starsene con le mani in mano, apre e chiude dispensa e frigorifero ripetute volte, poi si strofina le mani e via, la cucina si trasforma in un ordigno prossimo all’esplosione. Il pollo è il filo rosso di questo weekend gastronomico appena trascorso. Ogni anno a Natale i vicini ci regalano un pollo della loro…
Moscardini in umido e polenta di ceci. Papà ai fornelli.
Torniamo a casa mia, nel mio Veneto, nella cucina di mio papà. Lui e i suoi sughi, le sue ricette da scapolo le chiamo io, perché quando si mette ai fornelli lo fa per se, anche se cena con noi. Non egoisticamente come potrebbe sembrare, ma perché i suoi sono piatti spensierati e tradizionali fatti a sentimento, il suo per l’appunto. E anche se sono preparazioni prive di tecnica, in cui l’esperienza e il buon senso sono le uniche linee guida il risultato è sempre impeccabile e riconoscibile, la firma delle sue mani è unica e definita. Mi piace pensare…